Home > Primo piano > Ammainiamo il concetto d’Europa

Ammainiamo il concetto d’Europa

27 Dicembre 2007

 

Il 21 Dicembre è purtroppo arrivato, per cui :

 

Polonia,Ungheria, Repubblica Ceca,Slovacchia, Slovenia, Estonia,
Lettonia, Lituania, Malta e Cipro

 

sono ormai parte integrante d’Europa….

 

Abito all’ormai "ex" confine con la Slovenia e per l’occasione da noi è venuto persino  Josè Manuel Barroso  , che ha definito l’evento come il più bel giorno della sua vita,(fonte tg5), e sotto il tendone allestito per l’occasione si sono susseguiti anche politici nazionali e locali, ognuno dei quali si è lasciato andare a dichiarazioni trionfalistiche, ma avrei gradito che almeno uno degli illustri politici intervenuti,avesse spiegato a me, misero cittadino ignorante che c’entrino questi Paesi con L’Europa !!!! 

Non reputo d’essere una di quelle persone con la mentalità ristretta, ma tutti questi Paesi assieme l’ultima volta si sono visti nell’antica Roma(e neanche tutti), e da allora mi risulta che abbiano preso strade differenti dalle nostre, quindi mi chiedo come mai nessuno oltre a me si sia chiesto il perchè di questa annessione .

Capisco che a livello economico l’Unione Europea cominci contare qualcosino, per cui molti Paesi ambiscano ad entrarci, ed appunto se questo è l’unico motivo per cui lo fanno, non riesco a capire perchè questa Unione di Stati si debba chiamare Europa.

Il Mondo cambia, e molto spesso lo fà troppo velocemente, per cui per non correre il rischio che le future generazioni possano farsi un’idea sbagliata,io proporrei di cambiare il nome !

Benvenuti nel più grande centro commerciale che il Mondo abbia mai costruito, dove tutto è in vendita, persino la nostra identità e la nostra storia, spero soltanto che il prezzo sia stato alto !

 

Categorie:Primo piano Tag:
  1. 27 Dicembre 2007 a 15:00 | #1

    Hai ragione! Il grande affare “europeo”…Follia imperante.

  2. 1 Gennaio 2008 a 21:11 | #2

    Come sarebbe a dire che siamo peggiorati??
    Comunque tanti auguri di buon anno nuovo!

I commenti sono chiusi.